GIORNATA DELL’ALBERO 2021

29 e 30 Novembre 2021

Monteverde Attiva, con il contributo dei cittadini di via B. Bricci, via A. Crivelli, via Alberto Mario, via L. Valla, Largo Oriani, via P. Falconieri, via R. Alessandri, via C. Manassei, via R. Battistini e via A. Gandiglio, ha messo a dimora 39 alberi in 10 strade del nostro quartiere.
Nella mattinata del 29 novembre gli alunni dell’Istituto comprensivo di via Crivelli hanno festeggiato con noi la giornata aiutandoci nella piantumazione dei 3 alberi che la scuola e i ragazzi delle VC e della VA hanno acquistato per arricchire di verde la strada della scuola: le maestre hanno illustrato le ragioni che hanno fatto individuare questa data per celebrare i nostri monumenti arborei, una storia incredibile che nasce alla fine dell’800 anche in Italia e Monteverde Attiva racconterà la genesi e le qualità dell’albero prescelto per arricchire di ossigeno l’habitat urbano.
I 270 alunni hanno poi riprodotto con disegni, sculture di carta, poesie e canzoni il nostro meraviglioso mondo arboreo. Le insegnanti, eccezionali, hanno instillato in loro amore curiosità voglia di fare per preservare questo capitale che assicura una migliore vivibilità della vita cittadina. I bambini hanno seguito gli insegnamenti per curare i loro alberi, ligustrum japonicum excelsium, con grande attenzione ponendo domande per un maggiore approfondimento di quello che avevano ascoltato. Presenti anche la vicepresidente e l’Assessore al verde del Municipio XII Alessia Salmoni e Raffaella Neri che hanno assicurato il loro sostegno a tutte le iniziative che Monteverde Attiva vorrà mettere in atto su questo tema, riconoscendone il grande valore didattico.
Gli alberi sono un veicolo vitale che dobbiamo curare, mantenere e soprattutto amare.
I video di poesie e canzoni degli alunni