GIORNATA DELL’ALBERO 2019

Il Dipartimento Tutela Ambientale del COMUNE DI ROMA, l’Assessorato alle politiche ambientali e del verde del MUNICIPIO XII e MONTEVERDE ATTIVA celebrano insieme il 21 novembre la Giornata nazionale dell’albero in 11 strade di Monteverde mettendo a dimora 40 alberi.
Sempre di più cresce il coinvolgimento dei cittadini nelle azioni mirate alla cura e al decoro delle proprie strade, piazze, della propria città. Un percorso di partecipazione che ci sta a cuore e che permette a tutti gli abitanti di collaborare attivamente nella consapevolezza di quanti danni possano fare l’esposizione all’inquinamento da polveri sottili (PM), l’eccesso di ozono nell’aria, l’inquinamento causato dagli impianti di riscaldamento degli edifici e quello determinato dal traffico veicolare. C’è però una misura che può coniugare la mitigazione dell’effetto dell’inquinamento con il miglioramento dell’aspetto, anche estetico, dell’ambiente urbano, con benefici notevoli sulla salute fisica, sulla psiche e sull’umore delle persone: la presenza di ALBERI E DEL VERDE in generale.

Le strade interessate da questa campagna per il verde sono: via di Monreale, via Fonteiana, via Guerrazzi, via San Calepodio, via Paola Falconieri, via Crivelli, via Alessandri, via Manassei, via Arati, via Gandiglio, Largo Oriani. Su Largo Oriani avremo l’occasione di mettere a dimora 1 acero campestre donato dagli alunni della scuola I. C. Largo Oriani che parteciperanno alla messa a dimora dell’albero.

21 novembre

2 aceri campestri in via di Monreale; 2 aceri platanoides in via di Monreale; 2 aceri campestri in via Fonteiana; 1 aceri campestri in via Guerrazzi; 1 acero campestre in Largo Oriani; 2 cercis siliquastrum in Largo Oriani; 2 Pyrus chanticleer in via Arati; 7 Pyrus Chanticleer in via Gandiglio

Monteverde attiva con il contributo degli abitanti del quartiere ha messo a dimora gli alberi, la soddisfazione più grande è stato vedere le classi dell’I.C. di Largo Oriani che hanno donato un bellissimo acero sciamare contenti e soddisfatti nell’ormai ‘nostro’ giardino ‘fantastico’ che diventerà sempre più fantastico. Le insegnanti, orgogliose dei loro alunni dicevano loro – quando fra qualche anno passerete di qui direte a chi starà con voi “vedi quell’albero grande lo abbiamo piantato noi” – e così….. costruiamo la nostra piccola cronaca di quartiere con tanto amore, tanta energia tanta voglia di fare. Alcuni degli studenti hanno voluto contribuire anche menando palate di terra a copertura della grande buca scavata dagli operatori del Servizio giardini del Dipartimento tutela ambientale del Comune di Roma che hanno effettuato la messa a dimora delle piante in questa giornata piovosa ma di festa. Presenti anche Daniele Diaco della Commissione ambiente e Alessandro Galletti dell’assessorato del Municipio XII.

                

22 novembre 

3 ligustrum excelsium japonica  in via San Calepodio; 4 ligustrum excelsium japonica  in via Paola Falconieri; 2 ligustrum excelsium japonica  in via Crivelli; 9 Magnolie soulangeane in via Alessandri; 3 Magnolie soulangeane in via Manassei