Festival Letterario 12 – 31 maggio 2020

Al via IL MAGGIO DEI LIBRI

Dal prossimo 12 maggio fino al termine dell’anno scolastico, gli alunni dello storico plesso del quartiere Monteverde in Roma, saranno coinvolti in un festival letterario che li vedrà autori di un e-book collettivo, composto da testi e disegni ispirati all’attuale emergenza sanitaria.

Con la guida delle insegnanti e grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia, i ragazzi, da casa, avranno accesso a risorse audio e testuali ispirate ai grandi temi sollevati dall’isolamento e dalla restrizione degli spazi di libertà personale.

Anche quest’anno la manifestazione vedrà la partecipazione dell’Associazione culturale ‘MONTEVERDE ATTIVA‘ e della ‘LOZZI PUBLISHING‘. con la commissione  composta da Anna Libri, Franzo Lozzi, Carmen Romito, Stefania Segarelli e Giuliana Zagra e con la generosa partecipazione degli attori Annamaria Iacopini, Sebastiano Colla e Paolo Triestino.

Monteverde Attiva, con il suo gruppo di lettori ad alta voce, curerá in particolare un ciclo di brevi video su testi tratti dalla letteratura per l’infanzia, offerti come stimolo e arricchimento dei temi proposti. Tali video verranno pubblicati a partire dal 12 fino al 31 maggio, uno al giorno, tutti i giorni, sulla pagina FB e sul sito di Monteverde Attiva e linkati sulle pagine pubbliche della scuola Franceschi.

«Il tema scelto quest’anno non poteva che essere quello determinato dall’ “emergenza” – spiega la commissione – un viaggio dentro il vissuto personale degli alunni che, come e più degli adulti, hanno sperimentato in questa fase emozioni inedite, negative ma anche positive, che vale la pena di far emergere e che la scrittura può aiutare a far elaborare”.

Programma delle video-letture tratte liberamente dai testi di seguito proposti

12 Maggio       Che cos’è che in aria vola?  Filastrocca di Roberto Piumini –  legge Annamaria Iacopini
Piumini, uno dei più importanti scrittori italiani per l’infanzia, ha dedicato questa filastrocca al virus COVID-19 per spiegare ai più piccoli i concetti chiave di questa emergenza.
Video

13 Maggio       La fabbrica del cioccolato di  Roald Dahal – legge Sebastiano Colla
Quanto sono importanti i nonni nella vita di un bambino? Per Charlie il loro aiuto sarà determinante a realizzare il sogno della sua vita: vincere il premio indetto dalla fabbrica del cioccolato di Willy Wonka.

 

Video

14 Maggio       Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis
   Sepulveda –  legge Carmen Romito
A un gatto rimasto solo in casa capita un’avventura straordinaria. Una
gabbiana gli affida un uovo da covare e il compito di insegnare a volare al piccolo che nascerà. Il gatto potrà riuscire nell’impresa solo grazie alla solidarietà di tutti i gatti del vicinato.
Video

15 Maggio          Momo di Michael  Ende  – legge Antonella Monsù
Tra le rovine di un anfiteatro, ai margini di una grande città, trova rifugio una strana bambina, che dice di chiamarsi Momo.  Momo riesce a conquistarsi la fiducia e la simpatia di tutti. Un giorno arrivano gli agenti di una sedicente Cassa di Risparmio del Tempo. Tutti cadono nella trappola dei “Signori Grigi”, e Momo deve affrontare da sola la situazione …

Video  

16 Maggio      C’é nessuno? di Jostein Gaarder – legge Tiziana Caldesi
Rimasto solo in casa il piccolo Joakim scopre la presenza di un alieno in giardino di nome Mika. I due cominciano a raccontarsi delle loro vite e così vengono a conoscenza di mondi diversi e sconosciuti.

Video

 

18 Maggio      Il mago di Oz  di F. Baum – legge Michele Robibaro
Un ciclone fa volare via Doroty che si ritrova improvvisamente in un paese
bellissimo ma molto lontano. La nostalgia degli zii e dei paesaggi in cui è cresciuta le faranno intraprendere un lungo viaggio per tornare a casa pieno di sorprese e di nuovi amici.

Video

19 Maggio       Il Piccolo principe di  Antoine de Saint Exupery  –  legge Paolo Triestino
Un aviatore precipita nel deserto con il suo aereo. Qui incontra Il Piccolo Principe, arrivato da un pianeta misterioso e lontano. Attraverso il dialogo con il Piccolo Principe il pilota si riappropria degli elementi fondamentali della vita e del rapporto con il mondo: quel mondo che da bambini vediamo con naturalezza ma che, crescendo, dimentichiamo, conducendo un’esistenza piena di cose superflue, inutili e perdendo di vista  l’essenziale.

Video

20 Maggio      La torta in cielo di Gianni Rodari –  legge Giuliana Zagra
Un quartiere della città viene sconvolto da un oggetto misterioso che compare nel cielo e sembra un’astronave. La gente si spaventa, si chiude in casa, intervengono le forze dell’ordine e gli scienziati: solo i bambini non perdono la calma e capiscono che cosa sta succedendo veramente.

Video

21 Maggio      Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling  – legge Franco Lozzi
Harry scopre a undici anni di essere speciale: è un mago. Decide, quindi, di tornare nel mondo della magia, un mondo simile a quello dei Babbani, ma arricchito da animali fantastici e dalle delizie della magia. Si reca ad Hogwarts, un’importante scuola dove tutti i bambini dotati di poteri magici studiano per imparare a fare magie e a volare su scope volanti.

Video

22 Maggio      A piedi di Paolo Rumiz – legge Ilaria Costantini
“Un mattino di settembre presi il sacco e uscii di casa senza voltarmi indietro….”. Sette giorni per arrivare da Trieste a Promontore raccontati ai giovani lettori letteralmente passo dopo passo da un camminatore d’eccezione. Una narrazione che apre finestre su molti temi. Ma soprattutto una riflessione sull’importanza di camminare: esercizio che abbiamo dimenticato, sostituendo sempre più spesso i viaggi virtuali a quelli reali.

Video

23 Maggio     Telemaco e Blob. Storia di un’amicizia randagia di Dacia Maraini – legge
  Stefania Segarelli
E” la storia del forte legame tra due cani molto diversi a dimostrazione del fatto
che le differenze non impediscono la nascita di rapporti affettivi.
Video

24 maggio     Filastrocche in cielo e in terra di G. Rodari – legge Fiorella De Simone
Personaggi bizzarri, filastrocche sulla punteggiatura, “favole a rovescio” capaci di sorprendere per le straordinarie conclusioni, versi  che fanno sorridere  riflettere sul mondo che ci circonda.

Video

25 maggio     Il libro della giungla di R. Kipling – legge Giorgio Russomanno
Nella giungla un bimbo piccolissimo, figlio di un boscaiolo, inseguito da Shere Khan la tigre viene accolto da una famiglia di lupi. Mamma lupa lo alleva insieme ai suoi cuccioli e gli dà il nome di  Mowgli .

Video

26 maggio    Un cuore da Leone di Lia Levi – legge Carmen Romito
A una famiglia ebrea, come quella di Leo, ai tempi delle leggi razziali era vietato persino possedere una radio. Leo a poco a poco dovrà  trovare il coraggio di affrontare quei tempi tanto difficili meritandosi a pieno titolo il nome di Leone.

Video

27 maggio    Matilda di Roald Dahl –   legge Tiziana Caldesi
Matilda è una bambina dall’intelligenza straordinaria ma i suoi genitori, ignoranti e volgari, non sanno apprezzarla. Anche a scuola c’è una preside cattivissima che la perseguita, ma per fortuna la sua maestra è la più dolce del mondo.

Video

28 maggio    La notte di Q. di  Michael Reynolds –  legge Michele Robibaro
Nella città di Q c’è il coprifuoco. Per le strade e le piazze deserte un silenzio irreale. Gli abitanti sono chiusi in casa, ma Sami non può restare. Ha una misteriosa missione da compiere…

Video

29 maggio    Tonino l’invisibile di Gianni Rodari – legge Antonella Monsù
Un giorno un bambino di nome Tonino va a scuola senza aver studiato la lezione. Preoccupato di essere interrogato, esprime un desiderio: diventare invisibile.

Video

30 maggio    Mio nonno era un ciliegio di  Angela  Nanetti – legge Giuliana Zagra
Tonino ha quattro nonni, due di città e due di campagna, ma quello che lui preferisce in assoluto è il nonno Ottaviano che quando nacque sua madre aveva piantato un ciliegio.

Video

31 maggio    Il filobus numero 75 di Gianni Rodari – legge Annamaria  Iacopini
I passeggeri del filobus 75 si ritrovarono improvvisamente a fare un viaggio meraviglioso e inaspettato.

Video

 

 

Progetto Scuola Giorgio Franceschi
CLASSI PRIME E SECONDE.docx

Maggio dei Libri 2020.docx

 

 

” width=”20″ height=”20″>