Chi siamo

Monteverde Attiva: Chi siamo

L’associazione non ha scopo di lucro ed è apolitica e democratica. Ciò che si prefigge è coinvolgere gli abitanti del quartiere Monteverde di Roma ad occuparsi delle loro strade, delle loro piazze, dei loro concittadini, della loro città, sia personalmente che attraverso le istituzioni, desiderando far emergere non solo i bisogni ma anche le capacità individuali, per formare una comunità amicale e solidale. Persegue finalità di valorizzazione socio-culturale e di solidarietà sociale operando nei settori:
  • tutela e valorizzazione dell’ambiente
  • promozione e mantenimento del decoro urbano
  • cultura, educazione e formazione
  • tutela del patrimonio pubblico, miglioramento di viabilità e trasporti
  • attività sociali e solidali
  • diffusione delle energie rinnovabili

Basa la sua attività nel rispetto dei principi democratici e della partecipazione attiva nonché della massima integrazione tra coloro che, indipendentemente dalla razza, religione, nazionalità, sesso e idee politiche, si riconoscono nei principi dell’associazione. Accoglie tutti coloro che vogliono essere attivi per rendere il quartiere migliore, più sicuro, più pulito, a misura di bambino e di anziano, al fine di creare una comunità coesa per affrontare problemi e disagi e contribuire alla loro risoluzione.

Che cosa possiamo fare

  • organizzare, anche in collaborazione con altre associazioni ed enti pubblici o privati,  eventi culturali, convegni, iniziative di valorizzazione socio-culturale e di solidarietà sociale, interventi informativi e formativi per la cittadinanza
  • denunciare/segnalare alle istituzioni pubbliche i disservizi
  • attivarci per il decoro urbano
  • monitorare il degrado con particolare attenzione alle raccolta dei rifiuti
  • supportare azioni per il recupero e il miglioramento delle piccole aree a verde, orti urbani e giardini
  • promuovere azioni nelle scuole di quartiere per sensibilizzare i ragazzi al valore e alla cura del patrimonio artistico e culturale
  • promuovere la lettura e la cultura in ogni forma
  • incoraggiare le attività culturali e sociali che si svolgono sul nostro territorio
  • attivare una rete di cittadini che possano collaborare per il miglioramento della città.
0 +
Soci iscritti
0 +
Alberi piantati
0 +
Progetti promossi
0 +
Iscritti alle newsletter
Riproduci video

Lo Statuto di Monteverde Attiva

Lo Statuto dell’associazione è composto da 20 articoli. In particolare, all’art.2  è definito lo scopo sociale dell’Associazione: “[…] 1. promuovere ogni forma di attività culturali e di educazione alla cultura; promuovere ogni forma di attività ricreative, turistiche e sportive, specie se con finalità culturali; promuovere iniziative di solidarietà sociale e per il miglioramento dei servizi per i cittadini; 2. sostenere, organizzare, diffondere il senso civico e il senso di responsabilità nei confronti dei beni comuni per la tutela dell’ambiente e del patrimonio; 3. organizzare manifestazioni e convegni, concerti e spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e di intrattenimento in genere; mostre di pittura e di ogni altra forma artistica; corsi tematici riguardanti l’arte, il sapere tecnico-scientifico e la conoscenza in genere; 4. educare a un approccio attivo e finalizzato ai diversi strumenti di cultura, anche mediante la visita di musei, monumenti e bellezze naturali in Italia e all’estero, laboratori e workshops presso istituzioni pubbliche e private; 5. promuovere iniziative per giovani artisti nei diversi campi dell’arte organizzando performance, mostre, borse di studio, pubblicazioni di opere meritevoli,  favorire lo sviluppo dei collegamenti fra le varie arti; 6. collaborare con le istituzioni pubbliche attraverso azioni e progetti di riqualificazione urbana; 7. intraprendere ogni attività utile al raggiungimento dello scopo.” L’art. 9 definisce gli organi dell’Associazione: “L’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Segretario, il Tesoriere, i Consiglieri”. Ecco il testo dello Statuto nella sua versione originale.

Il Consiglio Direttivo

L’associazione è gestita e indirizzata dal Consiglio Direttivo, che resta in carica per tre anni.
È attualmente composto da 8 membri:

Presidente – Giorgio Russomanno
Vicepresidente – Chiara Montaldo
Anna Maria Galizia
Cecilia Giorgi
Adriana Labella
Roberto Riccardini
Stefania Segarelli
Giuliana Zagra

I nostri partner