Piazza Forlanini – Riqualificazione del giardino

Aggiornamento marzo 2021

I lavori nel giardino sono stati avviati a dicembre 2019, per bloccarsi a inizio marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid. Il cantiere è ripartito nel mese di giugno. Il termine delle opere, previsto per fine febbraio 2021, è stato al momento posticipato alla fine del mese di aprile 2021, a causa di alcune modifiche al progetto, qualche ritardo delle forniture e il maltempo invernale. Tra gli interventi integrativi del progetto, vi è l’inserimento di ulteriori piante di diverse specie, con la necessità di aggiornare il sistema di irrigazione e di drenaggio delle acque.

  

Resta da sciogliere il nodo di chi si occuperà della pulizia e della manutenzione del giardino: una convenzione prevedeva che ad occuparsi dell’area fosse il condominio proprietario del parcheggio sottostante alla piazza, cosa che però non è sempre avvenuta con regolarità. Si prospettano quindi due strade: che la manutenzione dell’area venga ancora presa in carico dal condominio, o che il privato esca dalla convenzione; in questo caso la manutenzione dell’area passerebbe al Dipartimento Ambiente del Comune.

Attività dal 2015 al 2018

Dal 2015 Monteverde Attiva si è interessata alla riqualificazione della Piazza Carlo Forlanini, in prima battuta scrivendo una lettera all’ex Assessore ambiente e rifiuti di Roma Capitale Estella Marino e alla ex Presidente del Municipio Roma XII Cristina Maltese, circa lo stato dell’iter procedurale relativo al bando di gara per l’affidamento dei lavori.

L’Associazione si è poi attivata nella giornata del 22 ottobre del 2016 , insieme a Retake Portuense-Monteverde e il gruppo PICS e AMA, per pulire l’area dai rifiuti e sistemare piante erbacee perenni e piante grasse con l’aiuto anche dei bambini.

Vedi l’articolo e il video sulla giornata di Decoro a Piazza Carlo Forlanini del 22 ottobre 2016

Nel 2018 è stato presentato il progetto definitivo per la riqualificazione dei giardini, con lo stanziamento di 800mila euro per la realizzazione: vedi l’articolo sull’aggiornamento della riqualificazione della piazza del 26 aprile 2018

Vedi l’articolo su Romatoday del 5 giugno 2018 Piazza Forlanini, 800mila euro per il nuovo parco: recinzione, telecamere e un’area giochi”