Giornata nazionale dell’albero a Monteverde 2018

21 novembre 2018

Vedi anche la Giornata dell’albero del 28 novembre 2017

Vedi anche la Festa dell’albero del 21 novembre 2015

I 30 ALBERI PREVENTIVATI NEL PROGETTO sono stati messi a dimora nelle 9 strade di MONTEVERDE grazie agli abitanti e ai soci di Monteverde Attiva che si sono adoperati per la realizzazione delle due Giornate dei NOSTRI alberi.

GRAZIE A TUTTI!!!

 

Gli alberi sono stati la nostra prima casa.

Oggi continuano ad essere rifugio per tantissimi animali e sono indispensabili anche per la sopravvivenza degli esseri umani. Per questo, nel 2013 (legge numero 10 del 14 gennaio, norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) il governo italiano ha istituito la Giornata nazionale degli alberi, che si festeggia ogni anno il 21 novembre. È un’occasione per piantarne di nuovi e per riscoprire i boschi e le aree verdi del proprio territorio e imparare a proteggerle.

L’importanza degli alberi è evidente anche nella vita quotidiana: riducono l’inquinamento rumoroso, contrastano le emissioni di CO2, prevengono il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Anche quest’anno per la Giornata dell’albero Monteverde Attiva, con la indispensabile collaborazione dei cittadini e il sostegno del Servizio giardini del Dipartimento ambientale di Roma Capitale e l’Assessorato all’ambiente del Nostro Municipio XII, metterà a dimora ben 28 alberi nelle giornate del 21 e 22 novembre.

Le nostre strade anche quest’anno riceveranno più verde con nuovi pruni, cercis, fotinie, ligustri, aceri, pyrus chanticleer, magnolie soulangeane grazie agli abitanti di via Jenner, via Arati, via di Monreale, via Fonteiana, via Barrili , via Alessandri, via Crivelli, Piazza Ottavilla, Largo Oriani.

GRAZIE ad Andrea e Roberta, Desy, Giuliana e Chiara, Domenico, Massimiliano, Simone, Guglielmo e Roberta, Antonella e Roberto, Simona, Paola, Raffaella e a tutti coloro che ci hanno dato fiducia ed hanno collaborato!!!!