Decoro & Tutela

L’Associazione Monteverde Attiva nasce da una idea: la strada, il quartiere, la città non sono dell’amministrazione pubblica di turno ma dei cittadini.

Questi possono impegnarsi a tutelare, rispettare e pretendere di far rispettare l’ambiente e il patrimonio storico e culturale che li circonda non soltanto guardando all’oggi ma anche al futuro che riguarderà i nostri figli e nipoti.

Convinciamoci che dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della nostra vita, quindi non solo delega ma agire civile.

Il decoro e la tutela sono il fine del nostro operare ma come?
– stimolando gli Uffici competenti a svolgere con efficienza il proprio lavoro
– segnalando le omissioni
– applicando la nostra buona volontà e cercando di stimolare quella altrui
– collaborando con le istituzioni pubbliche nei progetti di riqualificazione urbana
– sensibilizzando al comportamento civico e alla responsabilizzazione
collaborando con altre associazioni per perseguono i nostri stessi obiettivi

2 thoughts on “Decoro & Tutela

  1. Nel ringraziare l’associazione ed i suoi soci per la recente iniziativa volta alla piantumazione di numerose nuove specie arboree su via Ludovico di Monreale, desidero far notare che uguale cura ed attenzione non è stata posta nel realizzare materialmente gli interventi. Difatti, soprattutto nel tratto sito fra l’angolo con via Giampaolo Della Chiesa e via Eustachio Sebastiani (lato numerazione pari), i marciapiedi, già piuttosto sofferenti, sono stati brutalmente devastati, lasciando piccoli crateri e grandi potenziali pozzanghere intorno ai giovani aceri messi a dimora. Alla mia richiesta ad uno dei vostri associati, presente al momento della realizzazione del progetto, è stato risposto praticamente facendo spallucce. Atteggiamento riprovevole di suo ma soprattutto non coerente con il principio invocato di “cura e decoro urbano”. Chiedo che qualcuno dei responsabili si prenda a carico l’iniziativa – dovuta a noi che viviamo sulle strade in questione – del ripristino e/o del rifacimento del manto stradale. Resto in attesa di un cortese sollecito di risposta e rassicurazione. dr.ssa Caterina Gloria Marolda

    1. Cara signora ci siamo già sentite su questo problema ma ribadisco anche in questa sede che durante la giornata della messa a dimora delle piante avevamo con noi un responsabile dell’ufficio tecnico e l’assessore alla mobilità del nostro Municipio XII, che si sono impegnati ad eseguire appena otterranno la disponibilità di fondi sul capitolo di competenza la sistemazione della pavimentazione dei marciapiedi.
      Appena riceveremo notizie sarà nostra cura informarla. Cordialemente Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *