ADOZIONE Giardino di Largo Oriani

21 maggio 2019

Questa mattina i soliti noti (soci di Monteverde attiva) nonostante la pioggia si sono recati nel giardino di Largo Oriani per le pulizie settimanali.
Con l’occasione, insieme al referente del Servizio Giardini per il Municipio XII, sono stati messi in sicurezza due alberi che rischiavano di piegarsi rovinosamente sui frequentatori dell’area giochi .

Inoltre sono stati mostrati, ai due vigili che passavano per il controllo delle macchine in sosta vietata, i pericoli costituiti dai ferri parzialmente divelti delle panchine e dal cattivo stato delle corde del gioco (situazione già comunicata dalla nostra Associazione alla Direzione tecnica e alla Presidenza del Municipio XII il 17 maggio u.s.).

 
Grazie a Luca Giorgio Rita Enrica Anna Massimiliano Stefania e Peppe per il loro contributo.
Un ringraziamento particolare ad Augusto Bernardini referente del Servizio giardini per il Municipio XII.

__________________________________________________________________________________________________________

16 maggio 2019

Abbiamo trascorso 3 ore della nostra mattinata all’aria aperta ‘rassettando’ il giardino di largo Oriani.
Abbiamo rasato l’erba nei primi due spazi del giardino, raccolto le deiezioni canine (che occorre dirlo sono sempre di meno) e i rifiuti, cambiato i sacchi dei cestini. E..abbiamo parlato con tante persone che hanno chiesto notizie sull’attività della nostra associazione e si sono dimostrate desiderose di partecipare ‘attivanente’.
Grazie ad Enrica Marta Rita Giorgio Maria Pia Giuseppe e Stefania che hanno contribuito al decoro del giardino.

_______________________________________________________________________________________________________

Sabato 4 maggio 2019

Nella mattinata di sabato 4 maggio 2019 Monteverde Attiva ha partecipato alla premiazione per le buone pratiche di ROMA E I SUOI FIGLI MIGLIORI. 

L’associazione è arrivata tra i finalisti nella categoria Roma Cresce bene al premio Mamma Roma e i suoi figli migliori 2019!
Il progetto che è stato presentato è “Il mio giardino fantastico” di Largo Oriani.
Abbiamo ricevuto un premio che consiste in un buono spesa per un gioco da sistemare nell’area del giardino dedicata ai bambini.
Grazie a tutti per la partecipazione “attiva” !!!

     

____________________________________________________________________________________________________

Giovedì 2 maggio 2019

A largo Oriani con il nuovo rasaerba che è una bomba! Abbiamo fatto lo sfalcio dell’erba di tutta l’area cambiato i sacchi dei cestini e raccolti i rifiuti.
Grazie a Desy Marta Giorgio Francesca Federica Luca Massimiliano Stefania e Peppe

           

__________________________________________________________________________________________________

Sabato 20 aprile 2019

    

12 e 13 aprile 2019 – progetto “Il mio giardino di Largo Oriani”

Nella giornata di venerdì 12 aprile, anche con l’appoggio dell’I.C. Largo Oriani ,scuola dell’infanzia comunale “Francesco Crispi”, si svolgerà il progetto “IL MIO GIARDINO DI LARGO ORIANI”, dove i bambini potranno scegliere, fra le specie annuali a fioritura estiva e autunnale, i semi da mettere a dimora in piccoli vasi che potranno avere il loro nome abbinato al nome della piantina prescelta. Sarà loro cura innaffiarla, coccolarla e apprezzarne la crescita.

Queste ultime attività potranno essere svolte in classe o a casa; dipenderà dalle preferenze dei bimbi e/o delle maestre. Una volta cresciute le piantine potranno andare a formare una piccola aiuola all’interno del giardino che dovrà ancora essere innaffiato a turno per tutta l’estate.

Prendersi cura di uno spazio che è il nostro ambiente quotidiano potrà sensibilizzare bambini, genitori e abitanti del quartiere all’importanza della cura e manutenzione dei nostri beni comuni che sono anche costituiti dalla bellezza dei tanti spazi verdi di cui gode la nostra città.

Con questo spirito sabato 13 aprile alle ore 9:00 verrà inaugurato il progetto di adozione e riqualificazione del giardino, tutti insieme ci metteremo a lavoro per rendere più verde, più vivibile e più vicina alle nostre necessità l’area di Largo Oriani!

 
——————————————————————————————————————————————–
13 aprile 2019 – pulizia dell’area

Tutti insieme al lavoro sul giardino di largo Oriani. Grande partecipazione di soci genitori e bimbi

Grazie a: Antonella, Roberto, Massimiliano, Erin, Mario, Raffaella, Lorenzo, Maria Grazia, Fabiola, Stefano,  Giorgio, Peppe, Stefania, Silvia, Sabrina, Francesco, Giancarlo, Alessandra e i piccoli monteverdini Filippo, Lorenzo, Gaia e Francesca

 

 

 

 


      ——————————————————————————————————————————————————————

6 aprile 2019 – pulizia dell’area

Monteverde Attiva inizia i lavori sul giardino di Largo Oriani, la prima pulizia dell’area verde.

  

Grande coinvolgimento dei nostri soci e interesse da parte dei passanti che abitano il quartiere.
Abbiamo anche svolto azione di sensibilizzazione nei confronti dei padroni di cagnoloni e cagnolini affinché non vengano utilizzati i primi due più grandi rettangoli a verde del giardino dedicati ai bimbi.

               


4 aprile 2019

Il Servizio Giardini del Dipartimento tutela ambientale ha falciato l’erba del giardino di Largo Oriani in previsione dell’affidamento dell’area a Monteverde Attiva. Grazie!

 

 


29 marzo 2019 – Corso Formazione, informazione e addestramento- D. lgs. 81/2008 e s.m.i. – Capo III – Sezione IV –

In data 29 marzo 2019 si è tenuto presso i locali del Bar Vitali sito in Roma, Via Lorenzo Valla, 38 (angolo Via Pindemonte) un corso sulla sicurezza al fine di formare ed informare i partecipanti, soci dell’Associazione Culturale Monteverde Attiva, sui rischi derivanti dall’attività di manutenzione di un’area verde.
Il corso è stato tenuto dall’Ing. Giuseppe Omodeo, in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del citato D. Lgs.
Sono stati trattati i seguenti argomenti:

  1. Attrezzature di lavoro
  2. Lavorare in sicurezza
  3. Rischio chimico
  4. Rischio rumore
  5. Movimentazione manuale dei carichi
  6. Rischio biologico
  7. Rischio allergologico

Al termine del corso è stato distribuito ai partecipanti un fascicolo esplicativo degli argomenti trattati.


2 marzo 2019

Corso per la cura del verde con addestramento all’uso delle attrezzature destinate alla manutenzione svoltosi presso la Scuola del verde.

Hanno partecipato: Raffaella Rayner, Alessandra Vitelli, Giuseppe Giorgi, Marta Zampacorta, Massimiliano La Pera, Luca Moccheggiani Carpano, Ivan Arillotta, Anna Parisi Presicce,  Giorgio Mariotti, Francesca Modugno, Stefania Segarelli, Nicoletta Bernardo.

———————————————————————————————————————————————————————————————

8 febbraio 2019

Con i genitori degli alunni dell’I.C. Largo Oriani Monteverde Attiva ha adottato con Determinazione Dirigenziale n. 152 dell’8 febbraio 2019 l’area verde di proprietà Comunale in consegna al Dipartimento Tutela Ambientale sita in Largo Oriani (codice area n.10,00) ricadente nel Municipio XII.

L’obiettivo è quello di svolgere una attività, a titolo gratuito, di manutenzione e cura del verde sito in prossimità della scuola per permettere ai bambini la frequentazione di un giardino pulito e ben curato.

L’impegno è gravoso perché tutte le persone che hanno aderito, soci DI Monteverde Attiva, hanno molti doveri quotidiani da compiere, ma il senso civico e l’amore per il proprio quartiere faranno si che le finalità che ci siamo prefisse vengano raggiunte. Speriamo che questo progetto attragga altri partecipanti. Chi vorrà aiutare può scrivere a monteverdeattiva@gmail.com.

BUON LAVORO e GRAZIE A TUTTI!!!!