Cammino della memoria 2022

4a Tappa La Comunità dei giusti

28 gennaio 2022

Il Municipio XII organizza “Cammino della Memoria”, un percorso di 12 km in 12 tappe, con partenza da Forte Bravetta ed arrivo al Portico di Ottavia, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
La 4° tappa, intitolata La Comunità dei Giusti, con un programma organizzato dall’Associazione Culturale Monteverde Attiva, si è svolta in Piazza della Trasfigurazione dalle ore 10.00.
La presentazione del Progetto e l’introduzione al programma della tappa è a cura di Monteverde Attiva.
Ha rappresentato un bel momento di condivisione di storie, letteratura e ricordi che ci ha unito in una forte emozione commemorativa.  Giorgio ha presentato il programma della manifestazione e Giuliana e il Gruppo di lettura hanno letto brani tratti da “Una bambina e basta” di Lia Levi.
Annamaria Iacopini ha recitato brani tratti da “La storia”, di Elsa Morante, Paolo Masini ha illustrato il progetto “Il Civico Giusto” che presenta le storie di quanti, con un gesto di assoluto altruismo, nascosero gli Ebrei e i perseguitati durante l’occupazione nazifascista. Queste donne e questi uomini vengono ricordati attraverso l’affissione di una targa al portone delle loro abitazioni. Un progetto che vede tante realtà artistiche e culturali fare rete per ricostruire le storie e riportarle alla luce del ricordo nel presente e nel futuro delle nuove generazioni (www.ilcivicogiusto.com).
Don Battista Pansa ha raccontato la storia degli Ebrei nascosti da don Buttinelli, primo parroco della Trasfigurazione, nei locali della Parrocchia.
L’Associazione Koinonia ha ricordato l’esperienza delle madri de Plaza de Majo.
Infine si è svolta la visita alla camera segreta della Chiesa della Trasfigurazione dove son stati nascosti gli ebrei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *