E’ Natale per tutti! Sagra a Monteverde

Quarta edizione di E’ Natale per tutti: due giornate di festa, amicizia e solidarietà nell’ampio spazio dei giardini di Largo Alessandrina Ravizza il 15 e il 16 dicembre.

Siamo molto soddisfatti della festa organizzata, tanti visitatori, tanti soci che hanno collaborato alla riuscita della festa, lavorando senza risparmiarsi per presentare le attività della nostra Associazione con l’entusiasmo, la passione civile e la voglia di solidarietà che la contraddistingue.

Abbiamo numerosi nuovi amici che si fidano di noi e ripongono nel nostro operato una possibilità di miglioramento del quartiere in cui viviamo. Questo è ciò che ci fa più piacere e ci rende felici di agire e profondere energie per il bene della nostra comunità.

Quest’anno la manifestazione ha visto collaborare insieme Monteverde Attiva e Rete d’Impresa Roma XII per Accumoli e Amatrice per festeggiare un Natale sempre più partecipato e solidale.

Rete d’impresa ci ha aiutato molto e, come speriamo, anche noi siamo riusciti a sostenere al meglio delle nostre possibilità la promozione dei prodotti di Amatrice e Accumoli.
Rete d’Impresa, vincitrice del bando della Regione Lazio “Rete di impresa tra attività economiche su strada” presentando il progetto finalizzato alla tutela, valorizzazione e promozione dei prodotti tipici territoriali di Accumoli e Amatrice creando una rete tra le Aziende agricole ed agroalimentari locali e i ristoratori e i consumatori del Municipio XII di Roma, ha organizzato INSIEME A TAVOLA , un’occasione unica per degustare l’ottima pasta all’amatriciana e altre specialità culinarie, che sono state servite a pranzo di sabato e domenica.

La proloco di Borbona ha  organizzato la fagiolata della cena del sabato e presentato così come la proloco di Castello di Santa Maria di Cascia i prodotti e le risorse naturali e culturali del loro territorio, così ferito dalle vicende sismiche dell’agosto e ottobre del 2016.

Il programma è stato molto ricco e ha previsto intrattenimenti per grandi e bambini, musica dal vivo, danze moderne e “storiche”, teatro e letture ad alta voce.

Tanti gli artigiani e le associazioni di solidarietà presenti che hanno esposto le loro creazioni.

Nelle mattine di sabato e domenica hanno allietato e divertito i nostri ospiti le danze moderne degli allievi della Moonwalkacademy, una scuola di danza che nasce nel 2015 nel quartiere di Monteverde e segue l’impronta artistica della street dance e della cultura pop. Il suo programma di attività prevede però anche musica classica e moderna.

Mentre di sabato pomeriggio si è esibita la compagnia teatrale Gli Innominabili, di Giulia Liscaio, in Sketch d’autore,  rappresentazione della comicità italiana di ieri e di oggi. Siamo stati accompagnati dalle musiche anni ’40 e ‘50 dei fiati di Roman Barabakh, con un vasto repertorio che comprende jazz, musica classica e moderna, e dalle danze e musiche ottocentesche di Tracce di danza, che hanno coinvolto i presenti con valzer, quadriglie, contraddanze.

Sono stati apprezzati anche i laboratori per adulti e bambini, tra cui quelli di lettura organizzati da Monteverde Attiva, leggendo Telemaco e Blob: Storia di un’amicizia randagia di Dacia Maraini, e Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari, in cui si descrive l‘incredibile viaggio di un ragazzo afghano che lo porterà in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia. Un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso.

Tra gli altri laboratori svolti ci sono stati quello di I love Ceramica, giochiamo con l’argilla, aperto a tutti e pensato per incentivare la creatività e il divertimento condiviso; le Letterine di Natale a cura di Monteverde Attiva e i cartoni animali a cura di Per fare un gioco.

 

Nella mattina di sabato, Mr Gabi J in collaborazione con Una Vita in vacanza, ha animato la festa con musica e presentazione degli spettacoli e degli artigiani.

 

 

presso lo stand di Monteverde Attiva in Largo Ravizza abbiamo presentato il calendario 2019 illustrato dai disegni dei bimbi della scuola primaria Franceschi, edito in collaborazione con la Lozzi Publisching

 

 

Una bella festa vissuta in armonia, amicizia e tanta solidarietà…… All’anno prossimo!

Per vedere i video della festa cliccare sui link sottostanti:

video di presentazione della festa

video con gli stand di artigiani

 

Il programma