via Ludovico di Monreale

11 febbraio 2018 apposizione delle targhe.
Facciamo tanti auguri ai nostri novelli alberi: Aceri e Fotinie nella speranza che crescano forti e vigorosi con le cure di coloro che li hanno amorevolmente adottati. Un grazie speciale a Andrea, Roberta Henriette e Nando e… a Monteverde Attiva

 

6 – 7  febbraio. Al via la messa a dimora delle piante

Ben 35 alberi, fra Acer campestre e Photinia x Fraseri, acquistati dagli abitanti e commercianti di via di Monreale e messi a dimora con il prezioso contributo degli operatori del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale che si, fanno il loro lavoro ma lo fanno con professionalità e pazienza senza risparmiarsi.

 

6 -7 febbraio 2018 messa a dimora degli alberi

Monteverde Attiva ha attivato, in questi ultimi anni, una campagna chiamata “Ripartiamo col verde” per contribuire al ripopolamento del verde cittadino. Sono ormai numerose le strade che hanno ricevuto in dono alberi dai loro abitanti: via Palasciano, via di Monteverde, via Regnoli, piazza N.S. di Coromoto. Piazza della Trasfigurazione, via Arati e ultime, via Alessandri, via Barrili, Largo Leti e via Jenner.

Il 6 e 7 febbraio metteremo a dimora insieme agli abitanti e commercianti di via Ludovico di Monreale e con l’indispensabile collaborazione del Servizio Giardini del Dipartimento della Tutela Ambientale di Roma Capitale ben 17 aceri e 15 fotinie e con l’acero e le 3 fotinie messe a dimora per la giornata dell’albero del 28 novembre u.s., la strada riacquisterà il suo decoro arboreo.

L’11 febbraio, in occasione della presentazione del progetto di riqualificazione di Piazza Ottavilla, gli abitanti di via di Monreale apporranno le targhe a testimonianza della piccola storia arborea della strada.

L’Acer campestre è un albero a crescita lenta, con una longevità superiore ai 100 anni, di medie dimensioni, alto fino a 15-18 m, con una chioma compatta e tondeggiante. Le foglie sono caduche, verdi scure e di un color giallo lucente in autunno. La fioritura avviene contemporaneamente all’emissione delle foglie nei mesi di aprile e maggio.

La Photinia x fraseri è un piccolo albero, sempreverde, che può raggiungere i 3-4 metri di altezza; presenta una chioma tondeggiante  le foglie sono ovali o lanceolate, di colore rosso vivace quando germogliano, divengono poi verde scuro; anche durante l’autunno e l’inverno alcune foglie possono assumere colorazione aranciata. All’inizio della primavera produce numerosi piccoli fiori delicatamente profumati.

Non si è arrivati a questo risultato in breve tempo. Gli abitanti hanno manifestato l’intenzione di occuparsi ‘attivamente’ della loro strada già fin dal 2014, ma il 2017 è stato l’anno risolutivo.

L’Associazione con il comitato dei cittadini della strada si sono incontrati con il responsabile del Servizio Giardini, sig. Augusto Bernardini su via Ludovico di Monreale, per una breve verifica di fattibilità del progetto e una volta risultata questa positiva è iniziato l’iter di comunicazione ai cittadini per attivare la raccolta fondi.                                                       

I nostri amici Andrea, Nando Roberta, Henriette, Angelo e tanti altri  con il prezioso  aiuto dell’amico botanico Luca hanno mappato tutta la strada, segnando le pozze degli alberi mancanti (molti) e incontrando i vari referenti dei condomini disponibili a collaborare. Hanno così raccolto i fondi per l’acquisto delle piante trovando una partecipazione straordinaria al progetto, più di cento adesioni.

L’Associazione, su indicazione degli abitanti ha svolto una accurata indagine di mercato per l’acquisto degli alberi al miglior prezzo possibile. Sono stati individuati i fornitori che davano anche maggior garanzia sulla qualità delle piante.  E’ stato coinvolto il Municipio XII nella persona dell’Assessore all’ambiente Valeria Allegro che, entusiasta dell’iniziativa, ha facilitato le operazioni burocratiche da intraprendere.

I cittadini, tramite Monteverde Attiva, hanno assicurato al Servizio Giardini la cura e il mantenimento delle piante per due anni.